Giubileo degli adolescenti (25-27 aprile), attesi a Roma settemila pellegrini ambrosiani
Dal 25 al 27 aprile, circa settemila ambrosiani parteciperanno al Giubileo degli adolescenti a Roma, un pellegrinaggio che culminerà domenica 27 con la canonizzazione di Carlo Acutis.
Oltre 100 gruppi – tra decanati, oratori e comunità pastorali – prenderanno parte agli eventi, tra cui la Via Lucis all’EUR (25 aprile), il passaggio della Porta Santa a San Pietro, guidati dall’Arcivescovo Delpini, e la festa al Circo Massimo (26 aprile). Domenica 27 aprile, la Messa (diretta streaming su www.chiesadimilano.it) in piazza San Pietro durante la quale Carlo Acutis sarà proclamato santo.
Avvenire e la Diocesi di Milano, con i propri media, in vista della canonizzazione di Carlo propongono alcuni contenuti speciali: un podcast in quattro puntate, dal titolo “Carlo. Sui passi di Acutis” (disponibile da lunedì 7 aprile sulle principali piattaforme e e sul sito di Avvenire), approfondimenti pubblicati sulle pagine del quotidiano e sul portale diocesano e un mini-documentario che sarà disponibile sul canale YouTube della Diocesi nei giorni precedenti la canonizzazione. Inoltre, il mensile diocesano Il Segno sul numero di aprile ha dedicato uno speciale alla figura di Carlo Acutis.
Dopo la canonizzazione, lunedì 5 maggio alle 21, i fedeli della Diocesi sono invitati nel Duomo di Milano per una Messa di ringraziamento, presieduta dall’Arcivescovo.
Exsultet!, il 24 maggio a Varese al via la seconda edizione
Dopo la prima edizione dell’anno scorso a Monza, torna a Varese “Exsultet!”, una giornata di formazione rivolta a coristi, voci guida, direttori, strumentisti e animatori liturgici.
Nella giornata in cui si celebra in Diocesi il Giubileo degli animatori musicali, dopo un primo momento di accoglienza nel cortile della chiesa di San Vittore, sono in programma oltre 20 atelier (su iscrizione obbligatoria) che copriranno tre ambiti: liturgico-pastorale, musicologico e pratico-musicale. Il pomeriggio proseguirà con tre conferenze e la celebrazione eucaristica finale presieduta da mons. Franco Agnesi, Vicario generale. Tutti i partecipanti potranno vivere l’indulgenza giubilare, secondo le modalità previste dalla Chiesa.
Durante la pausa pranzo, si terrà la staffetta corale. Cori provenienti dalla Diocesi e da altre zone si esibiranno in diversi punti di Varese, offrendo melodie alla cittadinanza. Ogni coro presenterà uno o due brani in una serie di performance musicali.
La giornata, arricchita dalla competenza dei docenti e dal supporto dei volontari, offrirà un’opportunità di crescita e condivisione.